Il primo torneo vide la presenza di importanti squadre dilettantistiche della Provincia di Torino, successivamente i terreni di gioco di via san Bernardo e poi di via Claviere furono testimoni della partecipazioni di importanti squadre professionistiche non solo italiane ma anche straniere.

Il 1° Trofeo di calcio categoria allievi organizzato dalla società sportiva G.S. Lascaris risale al 1973. Il Presidente di allora il geom. Lelio Bettini che ormai da più di un decennio presiedeva la Società e che contribuiva finanziariamente in modo sostanzioso, assieme ai Dirigenti del tempo volle che anche il Lascaris, fondato nel 1954 nei locali del nostro oratorio, organizzare un Torneo che desse lustro alla società e che diventasse un’ideale vetrina per tanti ragazzi.

Il Torneo del 1973 fu vinto dalla squadra del Barcanova che batte in finale il Bacigalupo per due reti a zero.

Nota curiosa la pioggia ha accompagnato con la sua presenza costante le giornate del Torneo, cosa che purtroppo si riscontrerà in molti successivi tornei.

Il Torneo organizzato dal Lascaris è giunto l’anno scorso alla sua 47° edizione, ma purtroppo per la 48° dovremo forse attendere il 2021.