Carissimi pianezzesi,
Oso rivolgermi a voi, come tutti gli anni in occasione del Natale, per chiedervi di inserire tra i vostri regali natalizi anche la “busta di Natale” per la comunità. Quest’anno la richiesta di un vostro contributo è finalizzata alla realizzazione di una nuova struttura in oratorio: il salone – palestra.
Da sempre ci troviamo in difficoltà per mettere al riparo i nostri ragazzi in caso di pioggia o di gran caldo, in particolare durante l’estate. Quando dobbiamo realizzare qualche festa o evento all’aperto, speriamo sempre sul buon cuore del tempo e in alcuni casi abbiamo dovuto riparare in chiesa parrocchiale, struttura logisticamente e anche per sua natura non adatta per i nostri eventi. Ogni anno quando inizia l’attività sportiva dobbiamo cercare le palestre per la nostra società sportiva, come d’altronde fanno tutte le altre associazioni sportive e non sempre è facile.
Pensiamo di realizzare il salone –palestra sotto il parcheggio dell’oratorio in modo da non privare i ragazzi di un campo di gioco e non togliere la possibilità di parcheggio quando veniamo per le celebrazioni in chiesa parrocchiale. Le strutture della comunità sono ormai tutte sistemate e possiamo dedicarci a questo nuovo progetto. I costi saranno notevoli, dovremo forse superare il milione di euro e sicuramente lo pagheremo negli anni, ma dobbiamo pensare anche alle generazioni future.
Bisognerà quindi procedere a lotti. Il primo sarà quello di realizzare un cortile da gioco al coperto. Poi costruiremo le strutture interne: spogliatoi, spalti, magazzino, sale varie. Per ultimo realizzeremo gli impianti necessari alle struttura: in particolare il riscaldamento e l’areazione.
Siamo in dirittura di arrivo per le autorizzazioni comunali del progetto. Subito dopo cercheremo di capire come reperire contributi da enti privati come Compagnie e Fondazioni e da Enti pubblici. In accordo con la Curia cercheremo un istituto bancario che possa proporci un mutuo interessante per la parrocchia. Abbiamo, però, bisogno anche della vostra generosità, secondo le possibilità di ciascuno. Sicuramente, una volta realizzata la struttura, la metteremo anche a disposizione della cittadinanza con orari e gestione che tengano conto delle esigenze della comunità.
Vorremmo iniziare i lavori nel 2025. Una commissione rendiconterà passo dopo passo sui lavori e sulle entrate ed uscite ad essi legate.
Vi invito a lasciare la busta di Natale per la palestra-salone nei cestini delle offerte durante le Messe, in ufficio parrocchiale o facendo un bonifico su un conto particolare della parrocchia indicando anche la causale e utilizzando l’iban seguente: IT69T0329601601000067296197.
Ricordo anche che è possibile erogare una offerta a favore della parrocchia e detrarla fino al 2% del reddito imponibile per tutti coloro che posseggono partita IVA (professionisti, artigiani, imprese).
Sicuramente avrete visto che la realizzazione della rotonda “parrocchiale” in Largo II Giugno è ormai arrivata alla conclusione. Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito o contribuiranno ancora con offerte o con il proprio lavoro.
Mi affido alla vostra generosità!
di cuore un Buon Natale.
LA CESTA DELLA SOLIDARIETÀ
Durante la novena e il tempo di Natale troverete nelle nostre chiese le ceste per raccogliere generi alimentari per chi è in difficoltà. Raccoglieremo latte, olio, pasta, pelati, zucchero, tonno, legumi, (non dolci).

Sostieni le attività della Parrocchia. Un regalo per Natale