Don Mark Naidzich S.D.B., ha celebrato la S. Messa delle ore 10,30 in Parrocchia. Il giovane sacerdote salesiano ( ha appena compiuto trent’anni) è stato a Minsk, capitale della Bielorussia, lo scorso 8 settembre. Prima di ritornare a Roma, dove sta terminando gli studi di Teologia spirituale, ha voluto essere presente tra di noi, ricordando i felici anni trascorsi nel nostro oratorio dal 2018 al 2020. Ha voluto ricordare di essere stato sempre ben accolto e di aver trovato a Pianezza una pienezza di giovani di grande spessore morale.

Al termine degli studi ritornerà a Minsk, dove vive la sua famiglia e i suoi tre fratelli, per svolgere la propria opera nell’oratorio di Smarhon.

Lo ringraziamo per la sua gradita visita e gli rivolgiamo i più sentiti auguri di buon lavoro nella sua amatissima Bielorussia.

La Bielorussia è un Paese che ha sofferto molto durante la seconda metà del XX secolo e per vari motivi i diritti dei bambini hanno faticato a trovare un posto decisivo nel Paese. Oggi in Bielorussia ci sono una dozzina di Salesiani tra giovani, adulti e gli anziani della casa di Zhuprany. In occasione della festa di San Casimiro, il 4 marzo, si sono radunati tutti, provenienti dalle comunità di Smarhon, Minsk e Baraulany. Non gli importa di dover viaggiare fino a due ore su una strada piena di neve, perché sanno che con la fraternità e l’incontro si rafforza il carisma salesiano.