L’estate sarà in oratorio per i giovani del cortile «San Luigi» di Pianezza: nella parrocchia Ss. Pietro e Paolo è iniziata la formazione rivolta agli animatori che accompagneranno i bambini e i ragazzi del territorio nella seconda estate della pandemia.

Al via anche l’allestimento di un’aula studio, che a giugno verrà aperta agli universitari della città nei locali del Barrocco, lo spazio d’incontro e socializzazione ricavato nella cappella di San Rocco (piazza Santi Pietro e Paolo), gestito dalla onlus «Il Coro», «L’aula studio nascerà per rispondere ad una necessità espressa dai giovani universitari, costretti perlopiù a seguire le lezioni a distanza o comunque senza la possibilità di frequentare come prima l’università e usare i suoi servizi», spiega l’educatrice responsabile dell’oratorio, Lidia Scassa. Per studiare nell’aula, poco lontana dal cortile «San Luigi», sarà necessario sottoscrivere una tessera mensile e prenotare di settimana in settimana il proprio posto.

L’oratorio estivo anche quest’anno sarà in presenza, così come la formazione per gli animatori, che si tiene in oratorio ogni sabato pomeriggio di maggio.

Momenti di gioco e di preghiera si alterneranno dal 14 giugno al 16 luglio dalle 8.30 alle 16.30 (entrata anticipata alle 8, uscita posticipata alle 17) per bambini e ragazzi dalla terza elementare alla seconda media. Il tema che legherà le giornate in oratorio sarà quello delle avventure del personaggio letterario e cinematografi co di Peter Pan. Per i ragazzi dalla terza media alla seconda superiore l’oratorio sarà aperto dalle 17 alle 20 sempre dal 14 giugno al 16 luglio e ci saranno due sere a settimana in cui i ragazzi potranno rimanere in oratorio fino alle 21.30. «Prosegue ‘dietro le quinte’ il dialogo educativo insieme all’oratorio di Druento nell’ambito dell’Unità pastorale 38, anche se le occasioni per condividere dal vivo formazione ed esperienze si sono ridotte per via della pandemia», riprende l’educatrice.

I tradizionali campi estivi a Oulx si svolgeranno subito dopo la fine delle attività estive in oratorio, dal 18 al 24 luglio per i bambini e i ragazzi dalla quinta elementare alla seconda media e dal 25 al 31 luglio per i ragazzi dalla terza media alla prima superiore.

È possibile rimanere aggiornati sulle iniziative dell’oratorio San Luigi di Pianezza seguendo la pagina Facebook

«Oratorio Pianezza» e l’omonima pagina Instagram (@oratorio_pianezza)