La Parrocchia di Pianezza non è stata fermata dal Coronavirus, dal 9 marzo quando tutta l’Italia ha dovuto arrendersi e richiudersi in casa per fronteggiare e porre un freno alla crescita della pandemia, la nostra parrocchia ha inaugurato il proprio sito: www.parrocchiapianezza.it.

Dalle sue pagine don Beppe, i catechisti, i volontari dell’oratorio, gli operatori del sito hanno intessuto un fitto dialogo con i pianezzesi che con il pc, lo smartphone o il tablet hanno continuato a ricevere la voce di don Beppe, partecipare alla S. Messa domenicale e d’incontrarsi almeno due sere la settimana per pregare dinnanzi alla Madonna Consolata nella chiesa del Gesù.

I ragazzi dell’oratorio ricevono settimanalmente il video-saluto di don Beppe e partecipano a prove di disegno che poi vengono esposti sul sito. Dai dati che risultano sia dal sito sia dalle visualizzazioni su you tube risulta che più di mille utenti continuano a condividere con la Parrocchia la loro quotidianità, la Messa di Pasqua ha avuto quasi 1800 accessi. La pubblicazione del testo dell’omelia di Pasqua e delle preghiere serali permette inoltre a tutte le famiglie di poter continuare a riflettere.

Oltre alla Preghiera online il sito aggiorna quotidianamente con le News che raccontano della dinamicità della nostra Comunità, la comunicazione della costante attività della S. Vincenzo con la pubblicazione dell’Iban dedicato ha consentito di raccogliere nelle ultime tre settimane più di 6.000 € di offerte da destinare alle famiglie più bisognose del nostro paese.

Un certosino lavoro di recupero e di classificazione consente poco alla volta di rivedere diapositive e fotografie delle attività dell’oratorio nei decenni passati, come parimenti la pagina Piccole storie di Pianezza offre l’opportunità, a chi lo desidera, di scoprire vecchi documenti e di riportare alla luce notizie risalenti generalmente ai due secoli passati, che solleticano la curiosità di molti lettori.

Sono in continuo aggiornamento anche la pagine dedicate alla storia dei nostri parroci e viceparroci, come quelle dei sacerdoti o dei religiosi/e della nostra Pianezza.

Il sito ha regalato anche la possibilità di complimentarci con tre nostri giovani dell’oratorio che hanno discusso la loro Tesi di laurea on line, Federica Agagliati in Medicina e Chirurgia, Daniele Artico in Fisica e Alessandro lago in Biologia.

Possiamo ritenerci soddisfatti di questa modalità che ci consente di rimanere uniti con la speranza che si possa ritornare al più presto rivederci e riprendere le molteplici attività che fanno della nostra Parrocchia un elemento vitale del nostro paese.

R.R.