La sera del 17 giugno 2025, con una breve processione che è partita dalla chiesa del Gesù è stata riportata nel Pilone a Lei dedicato in Largo II Giugno la statua della Madonna Ausiliatrice.
La Comunità parrocchiale si è fatta carico, nei mesi di dicembre 2024 e gennaio 2025 di risistemare la rotonda all’incrocio tra via Druento e strada Cassagna.
All’interno si trova il pilone dedicato alla Madonna di Oropa, forse a protezione dei viaggiatori e poi in seguito intitolato alla Madonna Ausiliatrice, quando si è completata l’edificazione in questa zona .
Il pilone originale era posto all’angolo di via Druento quando questa incrociava la strada Cassagna, prima dell’espansione abitativa e non sorgeva l’attuale Largo II Giugno.
Nella risistemazione della rotonda sono stati eseguiti i seguenti lavori, la cui spesa è stata interamente coperta da offerte di singoli parrocchiani, associazioni e dal lavoro gratuito di alcune maestranze locali.
- ristrutturazione pilone votivo
- posa illuminazione a terra con luce diffusa
- piantumazione piante ornamentali di tipo cipresso
- pavimentazione in ciottoli di colore scuro e di colore bianco Carrara
- faretti per l’illuminazione del pilone e della pietra con la scritta “ AVE MARIA, i parrocchiani”