Quaresima di fraternità 2023
Tassia – Nairobi Kenya
Dispensario per poter rispondere alle necessità delle famiglie più povere.

Nella parrocchia di Tassia svolgono il loro ministero due sacerdoti della nostra diocesi di Torino: don Paolo Burdino e don Daniele Presicce.
Dieci anni fa a Emkasi, la zona di Nairobi, vicino all’aeroporto, che comprende la parrocchia di Tassia, non c’era niente. Erano prati che costeggiavano le piste di atterraggio, e la città si vedeva da lontano.
La città in 10 anni si è ingrandita di molti milioni di abitanti.
Le scuole pubbliche, come tante altre cose, a Tassia mancano ancora. E proprio le chiese, quella cattolica insieme a quelle protestanti, sono state le prime a richiedere al governo la costruzione di un complesso scolastico statale.
Il panorama del quartiere è dominato dai palazzoni privati di 7 o 8 piani nei quali i costruttori hanno ricavato centinaia di “alloggi”, monolocali di 10 metri quadrati, abitati dai lavoratori dell’aeroporto o della vicina zona industriale. Accanto a questi edifici sorge una baraccopoli e alcuni quartieri residenziali più benestanti.
I sacerdoti vogliono costruire un dispensario, il costo del progetto per realizzarlo è di 15.000€.
Quest’anno come comunità parrocchiale desideriamo contribuire a questo progetto. Potete dare le vostre offerte lasciando, durante la raccolta in chiesa, una busta su cui è scritto “QUARESIMA di FRATERNITA’”, oppure facendo il bonifico sull’IBAN IT69T0329601601000067296197 con causale: “Quaresima Fraternità”.
Per ulteriori informazioni : https://www.youtube.com/watch?v=EIMJZPmROHE
Don Beppe