Il pianezzese Luca Vergnano ha conquistato la medaglia d’argento nello slalom parallelo unificato alle gare che si sono svolte ad Aspen in Colorado per gli Special Olympics Games.
Questa speciale competizione unisce persone con e senza disabilità nella stessa squadra, il movimento è stato fondato nel 1968 porre fine alla discriminazione nei confronti delle persone con disabilità intellettive. Con oltre sei milioni di atleti e partner Unified Sports in oltre 190 paesi e territori e più di un milione di allenatori e volontari. Offre più di 30 sport di tipo olimpico e oltre 100.000 giochi e competizioni. (https://www.specialolympics.org/tag/x-games).
Luca ha gareggiato in Special Olympics per più di dieci anni, ha partecipato ai Giochi Nazionali Estivi e Invernali, partecipando a sci e tennis, ai Giochi Nazionali Invernali di Bormio nel 2016, replicati l’anno successivo, per poi “giocare in casa” a Bardonecchia, nel biennio 208/19 e infine a Sappada nel 2020.
E’ riuscito a vincere diverse medaglie d’oro, ma il suo amore per lo sci comincia molto prima, a otto anni circa, quando insieme alla famiglia ha cominciato a partecipare alle attività sportive di alcuni sci club locali.
